Dintorni    

 

Home
La Struttura
Dove Siamo
Le Camere
I Prezzi
Dintorni

Contatti

Tel. 391 3463308

info@bebdegliangeli.it

 

B&B Degli Angeli

Cupra Marittima è un' accogliente cittadina di circa 5000 abitanti, rinomato centro turistico della costa marchigiana. Non è soltanto nota per la famosa "cera di Cupra" del dott. Ciccarelli o per la raccolta di conchiglie più ricca e bella del mondo (mostra Malacologica); ma riveste una grandissima importanza anche dal punto di vista storico-architettonico e culturale. Vanta, infatti, tra l'altro, un'area archeologica romana e medioevale. Meritano di essere visitati: i resti della civiltà romana, il castello di Marano (sec. XII), il rudere di S.Andrea (sec.XI), la civita di S.Basso (sec. XI), il museo del territorio, il "Laboratorio didattico di ecologia del quaternario", la duna marittima, il presepio permanente e le numerose chiese.

La cittadina prende il nome dalla dea Cupra, alla quale è dedicato un santuario etrusco-sabino che sorge nelle vicinanze. Costituisce una piacevole stazione balneare, distesa tra la foce del torrente Menocchia e quella del Tesino con una spiaggia sabbiosa lunga 2,5 km. L'antico borgo medioevale è arroccato sul colle.

Il borgo medievale di Cupra Alta è cinto da Mura del XV secolo, con torri quadrate e poligonali fatte innalzare da Francesco Sforza. Da visitare la chiesa di S. Maria in Castello e l'interessante Zona Archeologica di San Basso.

Nei dintorni le bellissime località turistiche di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Porto San Giorgio. I magnifici borghi medioevali di Acquaviva Picena, Grottammare, Massignano, Montefiore dell'Aso, Monteprandone, Offida, Ripatransone e tanti altri. Le città storiche di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Le innumerevoli manifestazioni enogastronomiche marchigiane e abruzzesi, dove è possibile riscoprire i sapori e profumi di un tempo, olive all'ascolana, arrosticini, formaggi fritti, timballi, maccheroncini, vini come il Pecorino, la Passerina, il Falerio, il Rosso Piceno, il Montepulciano. Le numerose aziende agricole, dove poter gustare ed acquistare i prodotti tipici della nostra terra.